Apertura del Sinodo speciale per l’Amazzonia

Domenica 6 ottobre alle 10 viene inaugurata l’Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi che si concluderà il 27 ottobre. Tema dei lavori: “Amazzonia: Nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale”.

Lo scopo di questo Sinodo – papa Francesco lo ha spiegato il giorno dell’indizione il 17 ottobre 2017 – è “trovare nuove vie per l’evangelizzazione di quella porzione del popolo di Dio, in particolare le persone indigene, spesso dimenticate e senza la prospettiva di un futuro sereno, anche a causa della crisi della foresta amazzonica, polmone di fondamentale importanza per il nostro pianeta”. In altre parole far conoscere Gesù a tutti, anche a quelle popolazioni che vivono ai margini, dimenticate e lontane.

Per l’occasione nella Chiesa di Santa Maria Traspontina è stata istituita la Tenda dell’Amazzonia Casa Comune. Durante le settimane del Sinodo, fino alla chiusura il 27 ottobre 2019, gruppi di volontari accompagneranno i lavori dell’Assemblea con momenti di preghiera, di riflessione e con l’accoglienza dei pellegrini.

Anche la nostra Congregazione ha risposto all’iniziativa e sarà presente nella Chiesa insieme agli altri volontari, religiosi e laici. Le suore pme ci saranno: domenica 6 ottobre ore 16,00-17,30; – venerdì 11 e sabato 12 ottobre dalle 19,30-21; sabato 19 ottobre 19,30-21,00 e domenica 20 ore 16,00-17,30; domenica 27 ottobre alla chiusura del Sinodo.

v.m.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *