Il 22 agosto 2016 si è tenuta a Bagnoli l’assemblea estiva della Congregazione. Le comunità si sono ritrovate per pregare insieme e condividere l’anno trascorso e le nuove prospettive. L’incontro si è aperto con il momento di preghiera in Chiesa per invocare ancora una volta, in questo anno santo, la misericordia di Dio e “un cuore che perdona” per poter vivere e testimoniare il Vangelo. Dopo il saluto della superiora generale, suor Maddalena Attanasio, si è tracciato il percorso formativo per il prossimo triennio: un cammino che prende nuovo slancio dal Decreto di venerabilità di Madre ilia, dono e impegno per tutta la Congregazione.
“Riscoprire la carica profetica nella vita e negli scritti di Madre Ilia per un rinnovato annuncio del Vangelo” è il tema e l’impegno per i prossimi anni che ci vedrà riflettere su tre diversi aspetti: la preghiera, la pedagogia educativa, il discernimento e il francescanesimo. In questo anno che si apre, 2016-2017, la riflessione personale e comunitaria punterà su “Affidarsi e fidarsi come condizione della profezia” (dal Decreto: “Il suo affidamento al Signore era profondo e costante e dalla provvidenza attendeva soccorso in ogni necessità”).
Un altro momento forte dell’Assemblea è stato l’annuncio della missione per un mese in Tanzania di suor Patrizia Coppola e suor Arta Lleshaj. Partiranno il 4 settembre e rientreranno il 2 ottobre 2016: visiteranno il villaggio che l’associazione Africaintesta dove sorgerà una scuola e un centro di accoglienza anche per i bambini albini della diocesi di Bunda.
Informativa sulla privacy