Oggi  5 agosto, suor Patrizia, suor Arta, suor Jenniffer, hanno partecipato al pellegrinaggio con tutto il popolo dell’isola Ukerewe al luogo dei martiri. La processione è stata prevista  in preparazione alle celebrazioni dell’anniversario di ordinazione del primo sacerdote della Tanzania, originario proprio di Ukerewe – p. Celestine Kipanda Mzalendo, avvenuto il 15 agosto 1917 –  e i 150 dell’arrivo dei primi missionari della chiesa cattolica. Al pellegrinaggio al luogo dei martiri, iniziato questa mattina presto,  è seguita la S. Messa nella parrocchia Mwiboma, sulle rive del lago Vittoria.

Per entrambi gli anniversari  in Tanzania ci saranno nel  2017 e 2018  due momenti culminanti: il primo si terrà il 15 agosto 2017.  Un pò di storia: la Tanzania ha attraversato due ondate di evangelizzazione: la prima nel XV secolo e la seconda nel XIX. Nel primo caso, il Vangelo fu portato dai missionari agostiniani portoghesi, arrivati con Vasco da Gama nel 1499 a Zanzibar. Tuttavia, a causa dell’opposizione araba musulmana, la missione degli agostiniani si concluse alla fine del 1600. Nel XIX secolo, invece, furono ben tre le congregazioni che portarono avanti l’evangelizzazione: i Padri dello Spirito Santo (o Spiritani), i Padri Bianchi (Missionari d’Africa) e i Benedettini. Nel 1868 si ebbe la prima liberazione degli schiavi, seguita poi dalla fondazione di monasteri e dalla creazione della Prefettura Apostolica di Zanzibar e, nel 1907, della prima Congregazione locale delle Figlie di Maria. Infine, dopo la Prima Guerra Mondiale, nel Paese arrivarono altri missionari: tra questi i Cappuccini, i Missionari della Consolata, i Passionisti e i Pallottini; successivamente i missionari di Maryknoll.

 

Aggiungi commento

Inviando un commento accetti le politiche di privacy di piccolemissionarie.org
Informativa sulla privacy


Codice di sicurezza
Aggiorna

Su di noi

Nel nostro nome "Piccole Missionarie Eucaristiche" è sintetizzato il dono di Dio alla Congregazione. Piccole perchè tutto l'insegnamento di Madre Ilia sarà sempre un invito di umiltà, alla minorità come condizione privilegiata per ascoltare Dio e gli uomini.
80124 Bagnoli, Napoli
[+39] 0815702809
suorepme@piccolemissionarie.org

Privacy Policy

Privacy Policy

Ultimi articoli

Missione in Albania

Ritorno in missione

Fare Pasqua in Albania

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter