Dalla lettera di indizione del X Capitolo generale della superiora generale, madre Patrizia Coppola:
"L’anno prossimo si celebra il nostro X Capitolo Generale: si apre davanti a noi un tempo di grazia, di intensa preghiera, un tempo da vivere quali “Pellegrini di speranza”, secondo l’invito di papa Francesco (lettera del Santo Padre per il Giubileo 2025), “vegliando all’ombra dei Tabernacoli” (Madre Ilia) in un servizio silenzioso e fecondo.
Gli anni trascorsi sono stati densi di cambiamenti sociali, di lotte fratricide, di impotenza di fronte alla pandemia e alla natura che mostra la sua fragilità, ma abbiamo sperimentato sempre la fedeltà di Dio nelle sue opere compiute anche attraverso di noi, piccole creature, per le quali “niente è troppo duro…se Egli è l’unico pensiero per noi” (cf M.Ilia).
Con gioia ci siamo impegnate in un cammino formativo per comprendere sempre meglio la nostra realtà di consacrate, il senso del nostro servizio in un mondo frenetico e fluido, senza tralasciare la formazione professionale e l’orizzonte missionario in continua fioritura. Possiamo guardare, quindi, avanti con fiducia e speranza, attente ai desideri del Signore e al grido dell’umanità per rispondere irradiando luce e pace.
Il nostro capitolo generale, dal titolo “Donne di ascolto per condividere il vangelo della gioia”, avrà luogo a Torre del Greco (NA) dal 27 luglio all’11 agosto 2025 guidate dal professore Luigino Bruni: che ognuna di noi possa vivere questo tempo di preparazione nella preghiera personale e comunitaria, nella riflessione profonda per ravvivare il dono di Dio.(cfr.2 Tm 1,6), nella condivisione semplice e vera, nella vita fraterna attenta e lungimirante, nel servizio continuo ai piccoli e agli ultimi.
Insieme, con coraggio ed entusiasmo, continuiamo il nostro cammino affidandoci alla presenza materna di Madre Ilia “Mie figliuole, vorrei, se mi fosse possibile, inabissarvi tutte nella dolce visione di quel bene infinito che saziando di Sé, di Sé asseta, sì che novelle creature, rinate dalla perpetua donazione, possiate diffondervi nel mondo e predicare col vostro esempio la fecondità dell’Amore. Non ci sgomenti la nostra piccolezza, ricorriamo fiduciose alla Vergine Madre, nostra speranza, nostra forza, nostra unica protettrice. (Circolare Epifania 1954)".
Informativa sulla privacy