Le suore della delegazione Brasile – Perù’ rientrano a casa, dopo l’esperienza capitolare. Le sei suore sono partite questa mattina alle 6.45 alla volta di Roma e poi di San Paolo. Suor Sirlene parte nel pomeriggio per Lima. Buon viaggio a tutte!

11 agosto 2019. si sono conclusi i lavori del IX Capitolo generale con l’elezione della superiora generale, suor Patrizia Coppola e del suo consiglio. Come vicaria generale e’ stata eletta suor Maddalena Attanasio. Le consigliere sono: suor Maria Aucelli, suor Aparecida da Silva e suor Consiglia Grande. Segretaria generale e’ suor Annafranca Romano; economa generale suor Rita Ginestra.

L’ 1 agosto 2019 sono iniziati i lavori capitolari. La prima sessione si e’ aperta con la relazione della Superiora generale, suor Maddalena Attanasio, sul sessennio trascorso. Sono seguite le elezioni della segretaria del Capitolo e delle due scrutatrici. Elette, rispettivamente, sono state: suor Annafranca Romano, suir Rosanna Schiano di Scioarro e suor Maria Aucelli. Sono state poi nominate due moderatrici: suor Maria Aparecida da Silva e suor Viola Mancuso. In questa prima giornata e in quella successiva saranno presentate le realta’ missionarie del Brasile, Albania, Perù’ , Tanzania e quelle italiane.

Si avviano alla conclusione gli esercizi spirituali delle suore capitolari. L’esperienza di preghiera, riflessione, meditazione e’ stata guidata da p. Emil Kumka, frate francescano conventuale, incentrata sui voti nell’ottica di S. Francesco. Gli esercizi, iniziati il 23 luglio, si concluderanno domenica 28 luglio.

Il gruppo delle suore capitolari, le suore che parteciperanno ai lavori IX Capitolo generale, è ora al completo. Giovedì 11 luglio 2019 sono arrivate in Italia le sette suore della delegazione Brasile-Perù e dall’Albania suor Virginia Looz. Primo appuntamento per tutte le suore capitolari è la settimana di esercizi spirituali dal 23 al 29 luglio 2019, guidati da padre Emil Kumka.