LA STORIA 

La scuola è stata costruita nel territorio puteolano, in struttura antisismica, dopo gli eventi del bradisismo del 1970 e inaugurata nel 1973. In seguito al bradisismo del 1983 la scuola è stata chiusa fino al 1987. 

E’ gestita dalla Congregazione delle Suore Piccole Missionarie Eucaristiche, fondata da Ilia Corsaro. Sull’esempio della fondatrice, nello spirito evangelico e francescano, le suore continuano ad operare nella scuola facendone un luogo di formazione integrale della persona.

L’opera educativa delle Suore Piccole Missionarie Eucaristiche era già presente a Pozzuoli sin dagli anni ‘50, con la scuola parrocchiale “S. Maria delle Grazie”, nella zona del porto, che il parroco don Michele Maddaluno aveva affidato alla Congregazione. Essa è stata nel territorio una realtà positiva e propositiva, ereditata dalla scuola San Giuseppe, scuola parificata fino all’anno scolastico 2003-2004, anno in cui ottiene i decreti di parità:

  • scuola primaria: Decreto n°58/E del 7/01/2004
  • scuola dell’infanzia: decreto n° 120/M del 7/01/2004

La scuola San Giuseppe è stata diretta dal 1973 fino al 1997 da suor Vittoria Mancino; dal 1997 nella gestione è subentrata suor Rita Ginestra, che fino ad oggi è la dirigente.

 

LA MISSION

La mission della Scuola San Giuseppe è sintetizzata nel motto “Prima di tutto i bambini”. Esso esprime l’impegno e la convinzione profonda che ogni bambina e bambino è una persona da rispettare nei suoi ritmi e nei suoi  tempi di maturazione nella dimensione cognitiva, emotiva, corporea, spirituale, sociale. Con la nostra opera contribuiamo alla formazione integrale delle persone, suscitando la curiosità e il desiderio di apprendere, sviluppando quelle competenze che permettono di stare al mondo con una coscienza critica, realizzando quella sintesi tra fede e vita.

Una mission che intendiamo perseguire strutturando un progetto globale che, attraverso lo strumento giuridico dell’autonomia, coinvolga tutti soggetti protagonisti del processo di crescita: studenti, famiglia, docenti, territorio (enti, associazioni, movimenti...).

 

LA VISION

La VISION della scuola è quella di essere un sistema formativo accogliente e inclusivo, aperto verso l’esterno, fondato sul rispetto della persona e sulla valorizzazione dei rapporti interpersonali ed interistituzionali. Aperto alla sperimentazione di nuovi approcci educativi e didattici perché ogni bambina e bambino possa sperimentare la bellezza dell’apprendere insieme.

 

TERRITORIO

La scuola “San Giuseppe” è situata nel Comune di Pozzuoli in via Solfatara 57. Densamente ed eterogeneamente popolato, è il centro più importante dei Campi Flegrei. E’ un territorio di grande ricchezza dal punto di vista naturale, culturale e archeologico: i siti archeologici del Macellum, dell’Anfiteatro Flavio, il    Porto di Pozzuoli, la Solfatara, il Rione Terra.

Pozzuoli si sviluppa accanto al cratere della Solfatara e in mezzo ai Campi Flegrei. Noto il fenomeno del bradisismo che negli anni '70 e '80 ha provocato lo sfollamento di alcuni rioni, tra cui il Rione Terra. Rimane un territorio molto instabile, dove scosse sismiche e bradisismo continuano a interessare l'area.

 Visita il sito