Un caldo abbraccio da Tingo Maria: la porta dell’Amazzonia peruana, con il verde della selva, la dolcezza delle cime boscose, il caldo intenso e le piogge forti ed improvvise, sotto lo sguardo ” lento” della ” bella durmiente” che circonda questa valle. Siamo state due giorni in questa nuova realta’ affidata alle nostre suore che hanno ricevuto l’invito a padre Adamir e dalla comunita’ dei Francescani. La parrocchia e’ intitolata a Santa Teresina e i Francescani vi lavorano dal 1941, dopo una lunga presenza di una comunita’ canadese impegnata nell’educazione. La parrocchia e’ molto  grande, secondo lo stile della selva,  con tanti piccoli altari per le devozioni forti del popolo: San Martino, Santa Rosa, Il Nino Gesu’, Nostra Signora dell’Allegria, Santa Teresina, San Francesco, San Francesco Solano (apostolo instancabile dell’America Latina) Il Senhor  de Los Milagros, nostra Signora di Guadalupe….vi posso assicurare : una festa di devozioni e di immagini!

La superiora generale, suor Maddalena Attanasio, e la vicaria, suor Rita Ginestra sono in viaggio verso le comunità del Perù e del Brasile.

Dal 25 luglio al 23 agosto 2018 saranno impegnate a visitare e incontrare le suore che operano in campo educativo e pastorale nel villaggio di Ambo, in Perù, e poi nelle cinque comunità del Brasile.

Suor Deysi e suor Yodmi, le due giovani suore peruviane che hanno trascorso un mese in italia, sono ripartite per il Perù. In questo tempo hanno conosciuto le comunità italiane, incontrato le suore  e pregato sulla tomba di Madre Ilia.

Un tempo speciale che hanno accolto con gratitudine ed entusiasmo. Le due juniores dal Perù, il 12 giugno 2018, ripartiranno alla volta del Brasile, per un’esperienza di condivsione con le juniores brasiliane.

Vi raggiungo da Ambo, terra bella e generosa, che in questi giorni celebra i 105  anni di fondazione tra danze , canti e anche tanta gratitudine al Signore per la nostra presenza, oggi silenziosa e discreta, ma sempre ricca e feconda.  Il mio viaggio volge quasi al termine: sono stati giorni fraterni, belli, intensi, giorni di condivisione, ma anche di sguardo verso il futuro, con la consapevolezza che il Regno è del Signore e noi siamo “umili, fedeli operai della sua vigna”!( cf Papa Benedetto XVI).

La superiora generale, Suor Maddalena Attanasio, dal 2 al  18 agosto 2016 visiterà le comunità del  Perù.

Dopo l’incontro con la comunità di Lima, raggiungerà  le suore della comunità di Ambo e la nuova missione ad tempus a Tingo Maria.