La nostra meta, il fine di tutti i nostri sacrifici non è la ricerca di essere santi, di stare a posto con Dio, ma la Sua Gloria. La Gloria dell’Eucaristia.

Questo è ciò che spinge ad “incontrare” l’umano dovunque si trovi ed è questo desiderio di vedere Gesù più conosciuto e più amato, che ci spinge Oltre Oceano, in ascolto e al servizio dei più poveri, dei bisognosi di affetto, “di una parola di amore che conquista, trasforma ed eleva”.

Italia

Il campo dell’evangelizzazione in Italia:

  • attività educative (scuole primarie e dell’infanzia).
  • Centro semi-residenziale per ragazzi a rischio.
  • Collaborazione apostolica nelle parrocchie con particolare attenzione alla formazione dei catechisti e all’animazione dei centri giovanili.
  • Attività pastorali a servizio della Diocesi.
  • Scuola di formazione teologica per laici (Pozzuoli).
  • Casa di prima accoglienza per donne immigrate e mense per i poveri nella diocesi di Pozzuoli.
  • Case per Esercizi spirituali (Monte Faito -Na- ed Assisi).

Indirizzi e recapiti delle fraternità:

  1. SUORE PME Via Ilioneo, 96 - 80124 Bagnoli - Napoli, tel. 081/5702809—5701305—6100072, fax 2303322, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  2. SUORE PME Via Roma, 144 - 83042 Atripalda (AV), tel fax 0825/626551, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
  3. SUORE PME Via S. Rocco, 44 - 83020 Cesinali (AV), tel Fax 0825/667256, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  4. SUORE PME Via Croce, 30 - 87040 - S. Giacomo di Cerzeto (CS), tel. fax 0984/523353, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  5. SUORE PME Palazzo Arcivescovile P.zza Landolfo n°1 81043 Capua tel. 0823/963325, e-mail pmecapua @yahoo.it
  6. SUORE PME Via Roma, 13 - 80070 Monte di Procida (NA), tel. 081/8681146
  7. SUORE PME Parrocchia S. Donato martire, via Bonavia, 4 - 66022 Fossacesia, Chieti Vasto, tel. 0872/620100, email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  8. SUORE PME Via Nazionale, 272 - 80059 Torre del Greco (NA), tel. 081/8471705 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Brasile

Siamo presenti in Brasile dal 1974, collaborando con i vescovi e i sacerdoti nell’azione pastorale, con le famiglie e i giovani; nella formazione dei catechisti per una catechesi rinnovata, attenta ai segni del tempo e nella formazione dei laici (Scuola di Teologia per i laici). Siamo presenti anche in quelle comunità che non hanno sacerdoti, dove ci prendiamo cura delle comunità nell’ambito spirituale, formativo e amministrativo. Attualmente, dal 2019 siamo presenti con questo servizio a Cachoeira Dourada de Minas (MG).

Nell’ambito sociale, abbiamo due semiconvitti per minori: 300 bambini  (tra cui 80 adolescenti) a  Itumbiara (GO) e 80 a Olimpia (SP). In queste due realtà offriamo diversi servizi e attività:

  • La presenza in mezzo ai poveri, nelle famiglie, assistendo i loro figli nella prima fase dell’educazione infantile, attente a cogliere i nuovi metodi e le nuove espressioni.
  • Sostegno e doposcuola alle adolescenti, offrendo un supporto all’apprendimento, ma anche laboratorio professionalizzante e momenti ludici;
  • Coinvolgimento delle famiglie nel processo educativo, con incontri mensili;
  • Possibilità offerta ai dipendenti e insegnanti di un contatto quotidiano con la Parola: Vangelo del giorno, attraverso una riflessione semplice, ma puntuale.
  • Catechesi con la presenza di Gesù Eucaristia anche negli asili, e iniziazione cristiana dei bambini;
  • iniziative delle istituzioni locali e varie istituzioni pro-umane, con la partecipazione ai progetti per una cittadinanza attiva, più fraterna e solidale come per esempio “AMI CANTANDO: scuola di musica.

Dal 2015 siamo in AMAZZONIA, con un ampio progetto di evangelizzazione nelle periferie della città Un’unica parrocchia con 70.000 abitanti, divisi in 112 comunità, tra cui 18 in città e 94 lungo il fiume e in mezzo alle foreste, la maggioranza di origini ‘cobocla’ e altrettante ‘quilombolas’.

Una Terra in cui si impara a viver dell’essenziale con i popoli originari. Poveri ma felici, autentici, ma  deboli e soggetti al traffico illegale del legno, alle esplorazioni abusive delle miniere multinazionali. Una Terra dove cerchiamo anche noi di essere voce tra coloro che non hanno voce; luce, per coloro che non vedono chiaro;  speranza, per coloro che purtroppo già hanno perso il poco che avevano.

Abbiamo iniziato un progetto in una comunità nascente, scavando un pozzo e iniziando progetti di sostentamento ai piccoli che hanno fame: “Giornata dei pani”, “Giornata della zuppa”, “Giornata eucaristica”, “Giornata lavori manuali”.

Indirizzi comunità del Brasile:

  1. IRMAS PEQUENAS MISSIONARIAS EUCARISTICAS Cidade Maria Barretos - Sào Paulo Brasile tel. 00551733291126, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  2. IRMS PEQUENAS MISSIONARIAS EUCARISTICAS Olimpia - Sao Paulo Brasile tel. 00551732798422, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  3. IRMAS PEQUENAS MISSIONÀRIAS EUCARISTICAS Itumbiara tel. 00556434312638 cheche, tel. 00556433010377, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PERU - AMBO

Dal 2000 siamo presenti sulle Ande, condividendo la vita dei campesinos vicini e lontani. La Congregazione risponde all’appello del vescovo di Huanuco mons. Artale e da allora come oggi le suore sono presenti nel villaggio di Ambo e con una casa di formazione a Lima. Operiamo attraverso l’evangelizzazione parrocchiale e la presenza nelle scuole nella Diocesi di Huánuco, nella città di Ambo (Huánuco) nella parrocchia e nei villaggi limitrofi. Le suore collaborano anche con gli altri Istituti religiosi per la formazione umana e cristiana della gioventù.

Collaboriamo con i parroci attraverso ‘missioni ad tempus’ e con un’opera di promozione umana ed evangelizzazione a favore di famiglie disagiate, attraverso diverse iniziative: forni artigianali di biscotti per le donne, mensa ai piccoli.

Attualmente è stato avviato il progetto di una casa-famiglia, l’hogar “Madre Ilia, per le bambine e adolescenti a rischio, vittime di violenza e abusi familiari, o per quelle ragazze che provengono dalle montagne  o dalle selve per studiare in città, e che perla distanza non avrebbero altra possibilità.

Le suore sono attive nella collaborazione Progetto “Piccole donne”

Indirizzi comunità del Perù:

  1. PEQUÈNAS MISIONERÀS EUCARISTICAS AMBO- PERU tel. 005162491223 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  2. PEQUÈNAS MISIONERÀS EUCARISTICAS LIMA- PERU tel. 005115783428

Progetto missionario Albania

Dal  1992, da quando la Chiesa ha lanciato l’ SOS per le popolazioni albanesi uscite dal comunismo, ci siamo anche noi. Operiamo raccogliendo le tante sfide, con una presenza evangelizzatrice silenziosa, spicciola, feconda, come il “chicco di grano” attraverso:

  • evangelizzazione e promozione umana nei villaggi della Mirdita.
  • Attività pastorale a servizio della Diocesi di Rrëshen e delle altre Diocesi della Mirdita.
  • Scuola di formazione per catechisti.
  • Attivazione e partecipazione alla Caritas diocesana di Rrëshen e collaborazione con gli altri centri diocesani.
  • Centro semi-residenziale per minori.

Il centro semi-residenziale per minori denominato progetto Educare per la vita, è rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni e tra essi ci sono i bambini della comunità Rom. E’ un servizio di promozione umana e sociale, di supporto alla genitorialità e di assistenza anche materiale ai più poveri. Il progetto, dal ……….. , è portato avanti grazie alla forza, al desiderio delle suore, coadiuvate da un’insegnante laica e dai tanti benefattori che con il loro contributo permettono di

Indirizzo comunità dell’Albania:

  1. MISIONARE TE VOGLA EUKARISTIKE Rreshen ALBANIA Tel/Fax 0035521622484, e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Africa

Dal 2017 siamo presenti in Tanzania-Africa, dove collaboriamo con l’associazione onlus Africaintesta, che ha costruito il Villaggio dei bambini, e con la diocesi di Bunda.

Il vescovo Renatus Nikwande di Bunda (Tanzania) chiede la nostra presenza missionaria nella sua diocesi nel 2015, avendo ricevuto nostre notizie dal signor Franco Testa, originario di Pozzuoli che già da tempo ha creato l’associazione “Africaintesta” ed ha iniziato a costruire nel territorio di Bunda un villaggio per  l’accoglienza di bambini  albini ed orfani. La Congregazione decide di accogliere il dono della missione e la sfida della Tanzania, così nel luglio 2017  le tre suore - sr Patrizia Coppola, sr Jennifer Santos e sr Arta Lleshaj – arrivano a Bunda e iniziano questa nuova esperienza. Trascorrono i primi mesi conoscendo meglio la realtà e la lingua locale, lo swahili; sono da subito attive nella promozione umana e  nell’evangelizzazione accogliendo i bambini e i giovani della città.  Da gennaio 2019, terminati i lavori nel Villaggio S. Francesco, apre la realtà educativa con un gruppo di bambini albini e bambini orfani per un’opera di promozione umana e sociale.