L’Istituto Sacro Cuore è una scuola cattolica gestita e diretta dalle Suore Piccole Missionarie Eucaristiche, una Congregazione religiosa nata a Bagnoli, Napoli, il 3 novembre 1928 ad opera di madre Ilia Corsaro.

Sorge a Torre del Greco – Napoli – negli anni ’60 su richiesta del Comune di Napoli per la gestione di un semiconvitto per minori appartenenti a famiglie bisognose della zona.

Negli anni seguenti l’Istituto diventerà un complesso scolastico affermato didatticamente anche presso i Comuni limitrofi. E ciò grazie alla tenacia e al lavoro infaticabile non solo delle prime suore ivi destinate ma anche grazie all’impegno di tutte quelle che fino ad oggi si sono avvicendate.

L’identità pedagogica dell’Istituto e l’opera educativa delle suore si basano sui principi evangelici (perdono, tolleranza, accoglienza, giustizia, gratitudine, apertura) e sullo spirito della fondatrice, madre Ilia Corsaro, la quale comprende che Dio le affida “un’opera di rigenerazione amorosa dell’umanità, di consolazione…” (lett. 9-10 nov. 1925) e la realizza anche attraverso la scuola dove si spezza il pane della vita e del sapere ai piccoli, agli ultimi, a coloro i quali “una parola d’amore conquista, trasforma ed eleva” (ibidem).

Attualmente l’Istituto è frequentato da 270 alunni divisi in:

Scuola dell’Infanzia (4 sezioni distinte per età)
Scuola Primaria (10 classi)
Le risorse strutturali a disposizione dell’Istituto sono:

  • UFFICIO DI DIREZIONE
  • TRE CORTILI DI CUI DUE ADIBITI A PARCO GIOCHI E UNO SPAZIO VERDE
  • QUATTRO AULE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
  • DIECI AULE PER LA SCUOLA ELEMENTARE
  • SALA DOCENTI/ POLIFUNZIONALE
  • LABORATORIO DI INFORMATICA
  • UN SALONE -PALESTRA
  • REFETTORIO

 Visita il sito

Su di noi

Nel nostro nome "Piccole Missionarie Eucaristiche" è sintetizzato il dono di Dio alla Congregazione. Piccole perchè tutto l'insegnamento di Madre Ilia sarà sempre un invito di umiltà, alla minorità come condizione privilegiata per ascoltare Dio e gli uomini.
80124 Bagnoli, Napoli
[+39] 0815702809
suorepme@piccolemissionarie.org

Privacy Policy

Privacy Policy

Ultimi articoli

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter