Il Carisma, dono dello Spirito a Ilia Corsaro trova eco nel cuore di uomini e donne del nostro tempo. Essi desiderano una spiritualità più profonda, un rapporto più vero con Dio, nella comunità parrocchiale e nel servizio ai fratelli più bisognosi.

PMELCosì nasce tra noi il PMEL: un gruppo di laici, uomini e donne, sposati o single che condividono la nostra spiritualità, ci sostengono con la preghiera e l’azione evangelizzatrice nelle varie parrocchie. Alcuni laici sono impegnati nelle azioni sociali in cui siamo attivamente presenti, come pure nelle missioni itineranti che svolgiamo o nelle quali collaboriamo. Il Pmel è un gruppo che ci supporta nella cura ai sacerdoti, così cara al cuore di madre Ilia, e anche un appoggio sicuro per le vocazioni, sostenendole prima con la preghiera e poi nelle varie necessità, quando la realtà lo richiede.

Il Pmel porta dovunque l’amore a Gesù Eucaristia e la proposta di vivere la fraternità tanto desiderata da Gesù, offrendo collaborazione e sostegno mettendo a disposizione  doni e carismi personali. Il gruppo si impegna a “vegliare all’ombra dei Tabernacoli” ogni settimana, attraverso l’adorazione eucaristica; si incontra ogni mese per rafforzare il carisma, la spiritualità e la fraternità. E’impegnato  nella missione ad extra, secondo le possibilità con una presenza attiva in Parà, in Africa e nelle fraternità dove abitano le suore.

I laici del Pmel sono vere “chiese domestiche” in un mondo che cerca in tutti i modi di dividere le famiglie. Testimoni del Vangelo nell’ambito sociale e lavorativo, in un mondo che persegue il tornaconto e la ricerca dei propri interessi. Cristiani che credono nella presenza viva di Dio che cammina con noi, e con noi continua l’opera della redenzione, rigenerando l’umano e la natura, attraverso scelte e azioni sempre più coscienti, maturate nell’ascolto della Parola e dell’Eucaristia celebrata, adorata, vissuta nel quotidiano.