Lultima visita organizzata dal vescovo per noi, è stata all’isola di Ukerewe, sul lago Vittoria. Siamo partite da Bunda giovedì scorso e dopo due ore e mezza di macchina, su una strada tipo montagne russe al luna park, siamo arrivate a Kissorya, da dove ci siamo imbarcati. L’imbarcazione era una chiatta, che oltre ai passeggeri ha imbarcato anche 4 macchine e 2 bus, che venivano fermati per sicurezza con delle pietre.

Dopo mezz’ora siamo arrivate all’isola, che è molto grande. Appartiene alla diocesi e ha sette parrocchie, le quali a loro volta hanno diversi kigango( capanne che fungono da cappelle). Lungo la strada abbiamo visto diverse coltivazioni di patate dolci e manioca, che insieme alla pesca sono la risorsa del luogo. Come prima tappa abbiamo visitato il luogo dove sono stati martirizzati alcuni cristiani con i loro catechisti, e dove sono state messe le fondamenta per la costruzione di un santuario. In questo anno della Misericordia è stata fatta meta di pellegrinaggio di tutta la diocesi. Vi abbiamo trovato un gruppo di ragazzi e adulti che provavano i canti e le danze per la celebrazione della messa domenicale. Nei due giorni seguenti abbiamo visitato alcune parrocchie e abbiamo notato che in tutte, il parroco e i laici si stanno impegnando per costruire scuole per i bambini e i ragazzi… l’istruzione è  la  priorità del vescovo. Abbiamo visitato anche due scuole secondarie, una maschile e una femminile, quest’ultima è stata fondata dai padri bianchi per dare anche alle ragazze la possibilità di studiare, perché qui non ne avevano alcun diritto. La nostra presenza era colta dalla gente come una benedizione. Sabato, dopo una pioggia torrenziale siamo ritornate sulla terraferma. Tra qualche giorno rientreremo in Italia, ma qui già aspettano il nostro ritorno.

suor  Patrizia e suor Arta

Aggiungi commento

Inviando un commento accetti le politiche di privacy di piccolemissionarie.org
Informativa sulla privacy


Codice di sicurezza
Aggiorna

Su di noi

Nel nostro nome "Piccole Missionarie Eucaristiche" è sintetizzato il dono di Dio alla Congregazione. Piccole perchè tutto l'insegnamento di Madre Ilia sarà sempre un invito di umiltà, alla minorità come condizione privilegiata per ascoltare Dio e gli uomini.
80124 Bagnoli, Napoli
[+39] 0815702809
suorepme@piccolemissionarie.org

Privacy Policy

Privacy Policy

Ultimi articoli

Missione in Albania

Ritorno in missione

Fare Pasqua in Albania

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter