Un week-end davvero speciale vissuto al villaggio San Francesco con 39 ragazze di Nyasura, Manyamanyama e Nyendo, le tre parrocchie dove da ormai un anno le nostre suore sono attive offrendo presenza, amicizia e diverse possibilità di crescita nella fede per bambini, ragazzi e giovani. Su questa scia si è organizzato e vissuto il fine settimana al villaggio con queste ragazze che non sono state affatto scoraggiate dai tanti chilometri che hanno fatto a piedi per raggiungere Kunzugu.
Sono stati giorni di riflessione e condivisione gioiosa con una disponibilità sorprendente in tutto: dai tempi di ascolto a quelli di lavoro. “Io sono dono di Dio” il tema che ha guidato tutti i momenti proposti sia di riflessione e preghiera che di gioco. Attraverso il Vangelo di Matteo 25, 19-30, si è percorso un piccolo viaggio alla scoperta dei propri doni per poi arrivare a comprendere di essere ognuno un dono prezioso e insostituibile. Solo chi si guarda e si vede come dono può davvero esserlo per gli altri, non rischiando cosi di “sotterrare” la propria esistenza, ma di moltiplicarla condividendo.
Ancora una volta in terra africana abbiamo da imparare. La vita è un dono sempre, sia che si viva nelle capanne sia che si viva nelle ville. La gratitudine non è data da quanto si ha, ma da un modo di porsi davanti alla vita propria e quella altrui, dal sentirsi nel “cerchio della vita”, parte responsabile e capace di offrire se stessi senza paura, ma con immensa fiducia nella provvidenza.
Sr Giuliana Imeraj
Informativa sulla privacy